Warning: "continue" targeting switch is equivalent to "break". Did you mean to use "continue 2"? in /homepages/11/d890152422/htdocs/lezioni-di-canto.it/wp-content/themes/Divi/includes/builder/functions.php on line 4783
BODY PERCUSSION - 30 NOVEMBRE 2014 - Lezioni di Canto - Laura Bonessa

BODY PERCUSSION – 30 NOVEMBRE 2014

Daniel Plentz è un musicista brasiliano polistrumentista: batterista, percussionista, cantante e compositore. Dal 2006 ha fatto parte dell’ensemble musicale TOK e dal 2008 del gruppo di percussione corporea FLAM. Ha collaborato, tra gli altri, con Arto Linsday, Enzo Jannacci, Cochi e Renato, Daniele Silvestri. Come percussionista, ha inciso brani per sigle di programmi in onda su MTV e Radio Rai.

La proposta didattica è basata sull’utilizzo del corpo come strumento musicale. L’esplorazione dei suoni prodotti dal corpo è il punto di partenza di questa ricerca. Battimani, schiocchi, pacche sul petto, risorse vocali, e vari altri suoni sono legati nella produzione di ritmi e melodie. Tramite l’apprendimento di ritmi e giochi d’improvvisazione, l’alunno affina tanto il proprio coordinamento motorio quanto la capacità di creare, ascoltare ed interagire in un gruppo. Partendo dal corpo, l’allievo sviluppa anche la conoscenza della percussione, interiorizzando questo nuovo linguaggio che può essere sviluppato successivamente con tutti gli strumenti.