Laura Bonessa

Inizio presto ad appassionarmi anche al canto corale. Mi sarei presto esibita in diverse formazioni, sia nell’ensemble e sia come solista. Tale passione mi porterà a fondare poi anche un mio coro, che tutt’ora prosegue la sua attività.

Oltre al canto studio pianoforte complementare e percussioni, che mi hanno sempre entusiasmato; gli studi musicali “ufficiali” arriveranno poi con l’apertura nei conservatori italiani dei corsi di musica jazz: mi diplomo quindi in canto jazz al conservatorio di Cuneo. Parallelamente alla musica decido di avvicinarmi ad altre discipline come la recitazione, la quale mi ha aiutato tantissimo a superare la mia forte timidezza e quindi a sentirmi anche più sicura nell’esprimere me stessa attraverso la mia voce sul palcoscenico.
Oltre ai cori, nascono progetti con i quali mi esibisco dal vivo in diverse formazioni: in duo con chitarra oppure pianoforte, in quartetto e in ensemble vocali.

Intorno ai 20 anni si farà vivo in me l’interesse per la didattica vocale; in fondo già da molto prima seguivo insegnanti privati e corsi di perfezionamento per imparare ad insegnare.
Inizia la mia attività come insegnante, attività che ancora oggi amo moltissimo e svolgo con grande passione, essendo diventata una buona parte del mio lavoro. L’interesse per la musica americana unita ai miei studi linguistici (sono diplomata in perito aziendale corrispondente il lingue estere) mi stimolano a organizzare corsi di inglese per cantanti, altro aspetto del mio lavoro molto importante.

Adoro il musical! Ed ecco che mi ritrovo a fare parte del cast di un bellissimo musical originale prodotto dalla città di Ivrea che mi vede tra i protagonisti, esso si basa sulla storia del carnevale di Ivrea e si intitola “Violetta, la figlia della Dora”. Anche questa un’esperienza che mi ha dato moltissimo, non solo dal punto di vista canoro ma soprattutto da una prospettiva artistica più ampia (canto, recitazione, danza…).
L’interesse per la musica di Broadway mi porterà in seguito a fondare progetti interamente dedicati a brani tratti da musical.

Nel 2013 decido di aprire l’associazione culturale ITI di cui sono presidente e direttore artistico. Esperienza entusiasmante che mi permette di racchiudere in un “contenitore” i vari aspetti del mio lavoro: l’attività di musicista, di didatta (ossia vocal coach per lezioni individuali e/o corali) e di organizzatrice di eventi, trovandomi così a collaborare con grandi nomi della musica come Silvia Mezzanotte (Matia Bazar), Gilson Silveira (percussionista che ha lavorato con Josè Feliciano, Tullio Depiscopo), Boris Savoldelli, etc..